TROVA la casa dei tuoi sogni

APRI LA ricerca

Finanziamento acquisto casa: come scegliere l’ipoteca

Quando si decide di acquistare casa, non sempre si dispone di tutto il capitale proprio necessario e bisogna chiedere aiuto a banche ed istituti di credito. Per molti un mutuo è un passo obbligato, ma quando si inizia a parlare di ipoteche, tassi di interessi, libor e tanto altro è difficile capire quale sia la soluzione migliore. Ecco quindi qualche chiarimento sulle tre tipologie di ipoteche più comuni per aiutarti a scegliere quella giusta per te.

La premessa: Ricorda che tutti gli istituti di credito possono finanziarti solo per l’80% del valore dell’immobile, questo significa che se compri una casa da 300.000 CHF, devi avere già 60.000 CHF e potrai richiedere un prestito solo per un massimo di 240.000 CHF.

Ipoteche a tasso fisso

Se vuoi sapere fin da ora quale sarà l’ammontare degli interessi che devi ripagare per il prestito, quella che fa per te è un’ipoteca a tasso fisso, dove la rata mensile del mutuo resterà fissa per tutta la sua durata. Se da una parte questo ti tutela da eventuali aumenti improvvisi dei tassi di interesse, dall’altra la banca potrebbe chiedere una piccola percentuale in più, con la conseguenza che nell’immediato la tua rata sarà più sostanziosa.

Ipoteche a tasso variabile

Nelle ipoteche a tasso variabile il tasso di interesse cambia al cambiare dei mercati finanziari, per cui la rata del mutuo può subire diverse oscillazioni e aumentare, ma anche diminuire. Per la legge dei grandi numeri le ipoteche a tasso variabile sono le migliori sul lungo periodo, ma se intendi ripagare il tuo finanziamento per l’acquisto della casa in meno di 10 anni è una soluzione che devi valutare attentamente chiedendo aiuto al tuo consulente finanziario di fiducia.

Ipoteche Libor con CAP

Se vuoi scegliere un’ipoteca a tasso variabile, puoi sempre richiedere un’ipoteca Libor con CAP. L’ipoteca Libor è un’ipoteca a tasso variabile che nel calcolo degli interessi fa riferimento al Libor, ovvero il London Interbank Offered Rate, il tasso di interessi interbancario, ma grazie al CAP pone un tetto massimo alla percentuale che può raggiungere il tuo tasso di interessi. In questo modo la rata del tuo mutuo sarà variabile e potrà diminuire ed aumentare in base ai mercati, ma non potrà mai andare oltre la soglia definita dal CAP, così da avere sempre una rata mensile sostenibile. Puoi inoltre decidere di passare ad un’ipoteca a tasso fisso in sostituzione di quest’ultima.

Il tuo mutuo deve essere sempre sostenibile per te e per la tua famiglia. Le banche non permettono di stipulare finanziamenti per l’acquisto di una casa se il tuo reddito non è in grado di coprire la rata prevista, ma prima che sia la banca a dire “No”, cerca di capire tu quali sono le tue spese mensili e stipula sempre un finanziamento sostenibile che sarai in grado di ripagare senza troppi sacrifici.

Ipoteche miste

Alcuni istituti di credito permettono di stipulare ipoteche miste dove una parte del capitale viene ripagata con ipoteca a tasso fisso e un’altra a tasso variabile o Libor. In questo modo puoi ottenere i vantaggi di tutte e tre le soluzioni ed evitare brutte sorprese in futuro!

Il nostro consiglio: quando scegli di acquistare un immobile con ipoteca, trova la tua casa ideale grazie all’aiuto dei nostri consulenti immobiliari, ma poi parla direttamente con il tuo consulente finanziario di fiducia per capire se puoi far diventare i tuoi sogni realtà o se devi aspettare una promozione per permetterti la casa che hai scelto!

Contattaci e saremo lieti di aiutarti a trovare la casa perfetta per te!

Tassi d'interesse

Le categorie dei nostri immobili

Appartamenti

Locali commerciali