TROVA la casa dei tuoi sogni

APRI LA ricerca

Una casa di proprietà in Ticino conviene?

Complice la poca liquidità, molti giovani decidono di prendere una casa in affitto piuttosto che acquistare un immobile in Ticino, ma siamo proprio sicuri che un affitto sia più economico di una casa di proprietà? Ecco cosa abbiamo scoperto confrontando queste due opzioni. 

Una casa di proprietà conviene, ne siamo certi!

Per le nostre valutazioni abbiamo preso come riferimento un appartamento in Ticino di 4 locali e mezzo, dal costo complessivo di CHF 720.000,00. 

Nel caso in cui si decida di abitare l’appartamento in affitto, il canone mensile è all’incirca di CHF 2.000,00, per un totale di CHF 24.000,00 all’anno. Ciò significa che, senza considerare l’inflazione e gli aumenti dell’affitto sul lungo periodo, in 30 anni avremmo dato al proprietario dell’immobile esattamente CHF 720.000,00, ma, di fondo, resteremmo senza un immobile di proprietà e saremo costretti a continuare a pagare per avere un tetto sopra la testa. 

Nel caso in cui si abbia un capitale proprio di CHF 150.000,00 e si decida di acquistare l’immobile, invece, ci affideremo ad un istituto di credito per i restanti CHF 570.000,00. Ipotizzando un tasso di interesse ipotecario di 1,5% la rata mensile indicativa si aggira attorno ai CHF 700.00, con uno risparmio mensile di CHF 1’300,00 rispetto alla scelta di un affitto. In 30 anni avremo quindi risparmiato più di CHF 450'000.

In conclusione, se scegli una casa e hai in progetto di viverla per 30 anni, l’acquisto è sicuramente più conveniente che l’affitto e ti offre anche tanti altri vantaggi dal punto di vista sociale ed economico. 

I vantaggi di una casa di proprietà 

L’acquisto di una casa di proprietà non conviene solo dal punto di vista della spesa fatta in 30 anni per rientrare del finanziamento. Acquistando un immobile, infatti: Una casa di proprietà conviene, ne siamo certi!

  • Aumenti il tuo capitale economico e sociale

    Diventando proprietario di un appartamento, aumenti il tuo capitale personale, dettaglio che aumenta anche la tua posizione sociale e ti presenta agli altri come una persona incline a prendersi delle responsabilità, a portare avanti i suoi progetti sul lungo termine e a non aver paura degli investimenti.

  • Puoi usare il tuo immobile come garanzia per altri investimenti

    Se hai una casa di proprietà, puoi usarla come garanzia per richiedere ulteriori prestiti, come il prestito per l’acquisto di un’auto o di un’altra casa vacanze, e continuare così a realizzare i tuoi sogni di vita.

  • Puoi rivendere l’immobile ed avere un guadagno

    Poiché allo scadere del finanziamento l’immobile diventa di tua proprietà, puoi decidere di rivenderlo e rientrare di tutta la spesa sostenuta, con in più il surplus generato dal mercato immobiliare durante gli anni trascorsi dal tuo acquisto alla vendita.

  • Quando andrai in pensione le tue spese saranno uguali a ZERO

    Finito il finanziamento, le tue spese si azzerano, per cui quando andrai in pensione e le tue entrate potrebbero essere inferiori ad oggi, non dovrai temere di perdere la casa, perché grazie al tuo finanziamento il tuo appartamento sarà negli anni diventato di tua proprietà e nessuno potrà più toglierlo!

Ora che hai capito perché acquistare una casa in Ticino conviene, chiamaci! Ti aiuteremo a trovare l’immobile che fa al caso tuo nella zona che più ti interessa!

Contattaci e saremo lieti di aiutarti a trovare la casa perfetta per te!

Tassi d'interesse

Le categorie dei nostri immobili

Appartamenti

Locali commerciali